Mobirise Web Page Maker

2012 - Reggio Emilia (RE)

Platea rialzata in corrispondenza dell'accesso alla Scuola Primaria Gavasseto

via Mazzelli

L'Amministrazione Comunale di Reggio Emilia ha sottoscritto nell’ aprile 2010 il "Manifesto per una mobilità sicura, sostenibile ed autonoma nei percorsi casa-scuola" con i dirigenti delle scuole primarie e con i principali attori della scuola e della mobilità.


Si tratta di un accordo che impegna i soggetti firmatari - ciascuno per la propria competenza - a definire ed attuare una serie di misure finalizzate ad una mobilità casa-scuola sostenibile e sicura da attuarsi mediante la realizzazione di 9 azioni.

Tra queste azioni una, in carico all’Amministrazione Comunale, è la messa in sicurezza dei percorsi casa-scuola e in particolare degli accessi e delle connessioni pedonali e ciclabili alle scuole dell'obbligo reggiane, in modo tale da limitare il ricorso all'utilizzo della vettura privata per gli spostamenti casa-scuola.


Il Comune di RE ha quindi partecipato al bando di cofinanziamento promosso dal Ministero per l’Ambiente per la diffusione di azioni finalizzate al miglioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane ed al potenziamento del trasporto pubblico rivolto ai Comuni non rientranti delle aree metropolitane con un progetto denominato “Safe Home to School”.

Nell’ultimo biennio la frazione è stata interessata da importanti lavori di riqualificazione che hanno portato alla realizzazione di piste ciclopedonali nel centro contestualmente al ridisegno della sezione stradale e alle nuove pavimentazioni.


L'intervento ha perseguito l'obiettivo di completare il collegamento ciclopedonale tra la frazione di Gavasseto e la scuola primaria, moderare le velocità dei veicoli a motore in via Mazzelli, eliminare le barriere architettoniche e creare migliori condizioni di permeabilità trasversale della strada, soprattutto in corrispondenza dell’accesso alle scuole.


Il progetto ha previsto quindi il completamento del percorso ciclopedonale esistente lungo via Mazzelli e la realizzazione di una platea rialzata in corrispondenza dell’ingresso alla scuola Primaria Gavasseto e di un attraversamento pedonale rialzato all’incrocio tra le vie Comparoni e Mazzelli.


Lo stampaggio e la colorazione del tappetino di usura della piattaforma con tecnologia "street print" è stato realizzato per evidenziare la presenza della scuola, aumentare ulteriormente la visibilità della platea rialzata e indurre comportamenti adeguati nei conducenti dei veicoli a motore.


Di seguito, una serie di foto di via Mazzelli prima e dopo l'intervento

FOLLOW ME